Il Numero 6

numero_6

A tutta velocità, sotto nubi temporalesche su una strada deserta, sfreccia Il Prigioniero - 01 - Arrivo all'isola_0.00.22.23una lotus seven gialla e verde. Al volante, un uomo dal volto deciso ma sereno guida con soddisfatta perizia il bolide attraverso le strade di Londra. Entra nei parcheggi sotterranei di anonimi uffici. Percorre un lungo corridoio ed entra in un ufficio dove con alcuni pugni sulla scrivania attira l’attenzione dell’impiegato a cui lascia una lettera di dimissioni, visibilmente alterato.Il Prigioniero - 01 - Arrivo all'isola_0.00.54.13

Rientra a casa, prepara i bagagli ma una nube entra dalla serratura e lui cade stordito…
Al suo risveglio si trova in un Villaggio sconosciuto.

Chi è quest’uomo? Perchè si trova lì? Cosa sa di così importante da essere fatto prigioniero ed interrogato con i metodi più sofisticati? Perchè non vuole piegarsi alla tranquilla vita del Villaggio?

Queste domande SONO il Prigioniero, la serie intendo.
In 17 episodi si tenta di rispondere a queste domande (e ad altre, molte altre) e le risposte sono ipotesi.

Di sicuro si sa che :
1. era un agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica.
2. ha rassegnato le sue dimissioni per cause non note
3. la causa delle dimissioni era fonte di preoccupazione per lui e per altri
4. è un individualista
5. non si fida della massa
6. ha fiducia nelle persone
7. è nato il 19 marzo 1928 alle 4.31 del mattino
8. ha praticato: boxe, tiro al bersaglio e scherma
9. ama la musica classica
10. ama Shakespeare

02_servizi6E’ in costante critica verso chi gestisce il Villaggio e non ha remore nel sabotarlo, aggirarlo, deriderlo e danneggiarlo. Ha principii ferrei che rispetta al punto di mettere se stesso (ed altri, se capita) in pericolo di vita.

Il suo obbiettivo è avere la libertà di vivere la propria vita secondo le regole senza dover rendere conto delle proprie scelte ma pagando personalmente per i propri errori.

 

Il Prigioniero rappresenta il cittadino modello, frustrato dall’impossibilità di essere se stesso, ma ricco di iniziativa per far valere questo suo diritto, la vittima paradigmatica di tutte le angherie che che la vita moderna e la società organizzata riesce ad infliggere ad un membro della sua stessa comunità.

 

...somiglianze da 1 a 10?
Numero 6
John Drake
John Drake

Il parallelo con John Drake, protagonista della serie che ha preceduto Il Prigioniero nella carriera di McGoohan (“Danger Man”) non è forzato anche se lo stesso McGoohan lo ha smentito in più occasioni.
Però…
Sia Numero 6 che John Drake sono agenti segreti, entrambi conoscono Potter (un “contatto” dell’agente Drake, incontrato dal Numero 6 in “In fuga dalla morte”).

Certo, se Patrick McGoohan avesse utilizzato il nome John Drake per il Numero 6, ci sarebbero stati almeno un paio di problemi, di copyright (la precedente serie “Danger Man” non era stata concepita da McGoohan) e di “universalita’” che “The Prisoner” si proponeva.

In fin dei conti poco importa chi Numero 6 sia, lui è un prigioniero, uno di noi.

 

Article by admin

Dal 1996 curatore del sito Il Prigioniero, primo sito in italiano a dedicarsi alla serie tv culto "The Prisoner" di Patrick McGoohan. Tutti i diritti della serie sono di proprietà della GRANADA - ITV Entertainment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *