04 – Liberta’ per tutti (Free for all)

03_liberta

Al Numero 6 viene proposto di partecipare alle elezioni per il posto di Nuovo Numero 2 che si terranno al Villaggio. Riluttante e sospettoso, come al solito, accetta e si sottopone alla “procedura”. Tale iter, che dovrebbe accertare le reali intenzioni del candidato e la sua buona fede, si rivelano una sorta di lavaggio del cervello. Il Numero 6 partecipa, intontito e frastornato, vincendo la sfida elettorale. Giunto al comando del Villaggio annuncia la liberazione di tutti i prigionieri, per scoprire che nessuno vuole la libertà.

La democrazia, ovvero la partecipazione del popolo al proprio governo. Ma quanti individui, onestamente intenzionati a collaborare attivamente al benessere della società riescono a mantenere le loro candide premesse? Il lento lavaggio del cervello, la modificazione delle proprie convinzioni, iniziano con la semplice partecipazione, sottostando a quelle regole che dovrebbero garantire la buona fede e le reali intenzioni del candidato. L’avvicinarsi alle vette gerarchiche include compromessi, accordi e complicità a cui mai si penserebbe di voler partecipare. Le posizioni di potere includono anche l’accesso a benefici personali che potrebbero tendere a sbilanciare i propri valori ed anche le migliori intenzioni, inesorabilmente, vengono meno. Parrebbe che tutti questi venefici effetti collaterali alla partecipazione attiva nella politica siano opportunamente disseminati lungo il percorso da quanti abbiano interesse nel controllo di chi gestisce il bene pubblico. Ed allora si ipotizzano complotti massonici e mitiche cerchie gerarchiche occulte e sovranazionali, magari allo scopo di distogliere l’attenzione da chi in realtà vuole mantenere lo status quo: i poteri economici e finanziari.

“Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente” Giuseppe Tomasi di Lampedusa

 

 

Article by admin

Dal 1996 curatore del sito Il Prigioniero, primo sito in italiano a dedicarsi alla serie tv culto "The Prisoner" di Patrick McGoohan. Tutti i diritti della serie sono di proprietà della GRANADA - ITV Entertainment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *